BANDO COVID-19
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE CHE PREVEDONO L’UTILIZZO DI TECNOLOGIE 4.0 IN RISPOSTA ALLA PANDEMIA DA COVID-19
BANDO STRAORDINARIO ARTES 4.0 – 2020
FINALITÀ E OBIETTIVI
Concessione di agevolazioni sotto forma di contributi concessi ed erogati alle imprese beneficiarie nella misura massima del 50% dei costi/spese ammissibili sostenuti e documentati, e fino all’importo massimo di 100.000 euro per ciascun progetto.
Il presente bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 e in generale per la lotta alle malattie infettive, con l’obiettivo di contenere gli effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su tutti i settori sia pubblici che produttivi.
AMBITI DI APPLICAZIONE
Lista non esaustiva dei possibili ambiti applicativi dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ammissibili al finanziamento:
-
Contenimento dell’emergenza sanitaria.
-
Attività lavorative a distanza (smart working).
-
Sanificazione degli ambienti.
-
Predisposizione di strutture sanitarie a supporto degli ospedali (es. pre-triage).
-
Diagnostica, terapia e gestione clinica per il contenimento e la prevenzione.
-
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
-
Monitoraggio e assistenza a pazienti in isolamento
-
Sistemi di assistenza clinica a distanza.
-
Decontaminazione.
-
Equipaggiamenti protettivi per il personale medico coinvolto in prima linea nell’emergenza.
-
Sistemi di monitoraggio dei parametri vitali (es. misurazione di temperatura nelle aree pubbliche e nei porti di ingresso).
-
Telemanipolazione “soft” di attrezzature ed impianti /laboratori in aree contaminate, a supporto dello “smart working”.
-
Manutenzione predittiva e “anomaly/fault detection” in aree ed attrezzature “critiche” Industriali e/o strutture sanitarie critiche (quarantena o contaminate, continuità in assenza di operatori umani).
-
Altro…
AREE TEMATICHE
I progetti ammissibili al finanziamento devono essere integralmente compresi in una o un sottoinsieme delle seguenti aree tematiche focus di ARTES 4.0:
-
a. Robotica e macchine collaborative.
-
b. Sistemi di Intelligenza Artificiale.
-
c. Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo.
-
d. Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction.
-
e. Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro.
-
f. Digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori.
-
g. Tecnologie per la security, “Cyber” e non, “augmented” (anche mediante droni in aree contaminate e/o in quarantena.
SCOPO E LIVELLO DI MATURITÀ TECNOLOGICA DEI PROGETTI
Lo scopo di ciascun progetto deve essere la realizzazione o il notevole miglioramento di un prodotto/processo/servizio utile a perseguire le finalità e gli obiettivi definiti sopra, prevedendo un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7. 7
PROGETTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO
I progetti ammissibili al finanziamento hanno ad oggetto l’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel rispetto delle condizioni di cui all’articolo 25 del Regolamento GBER (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:JOL_2014_187_R_0001&from=IT)
I progetti devono prevedere:
-
• un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi e tempi;
-
• una stima dei benefici economici per l’impresa o le imprese in caso di partenariato sul piano di riduzione di inefficienze, sprechi e costi, anche in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti;
-
• la redazione di un piano finanziario a copertura dei costi del progetto;
-
• un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e che comunque raggiunga, al termine delle attività, un livello pari almeno a TRL 7).
-
• Possibilità di effettuare entro sei mesi test con i prototipi “sul campo” a supporto della situazione emergenziale in atto, compatibilmente con la legislazione e i decreti in corso.
-
• Inoltre, l’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio Nazionale Italiano.
SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando:
-
• Micro Imprese e start-up.
-
• Piccole Imprese.
-
• Medie Imprese.
-
• Grandi Imprese
Le imprese possono partecipare in forma singola o di partenariati costituiti da imprese (ATS/ATI o altra forma contrattuale equipollenti in uso nello Stato italiano).
Le imprese partecipanti possono presentare una sola proposta progettuale in qualità di capofila.
Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuale non come partner ma come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca, ricerca contrattuale, servizi di consulenza e servizi equivalenti.
ACCORDI DI PARTENARIATO
Ammessi a determinate condizioni
INTERVENTI FINANZIABILI
REGIME DI AIUTO
I contributi previsti dal presente bando sono assegnati in base a quanto previsto dal Decreto Direttoriale del 29.01.2018 e seguono le indicazioni del Reg. UE n. 651 del 17/06/2014 c.d. Regolamento generale di esenzione – GBER (G.U.U.E. L 187 del 26/06/14), a tutte le tipologie di imprese, con particolare riferimento a quanto previsto all’articolo 25.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria disponibile per il presente bando è pari complessivamente a 550.000 euro.
Tale dotazione potrà essere incrementata con eventuali economie che dovessero generarsi da altre iniziative del Centro di Competenza, e grazie a contributi messi a disposizione da altri finanziatori.
Il contributo di ARTES 4.0 è concesso ed erogato alle imprese beneficiarie nella misura massima del 50% dei costi/spese ammissibili sostenuti e documentati e comunque fino all’importo massimo di 100.000 euro per ciascun progetto e fino a 20.000 euro in-kind forniti come descritto sopra.
L’intensità di aiuto per ciascun beneficiario non supera:
-
• il 50 % dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la ricerca industriale;
-
• il 25 % dei costi ammissibili sostenuti e documentati per lo sviluppo sperimentale.
COSTI AMMISSIBILI
I costi ammissibili per i progetti di ricerca e sviluppo sono imputati a una specifica categoria di ricerca e sviluppo e rientrano nelle seguenti categorie:
-
Costi di personale;
-
Costi relativi a strumentazione e attrezzature;
-
Costi per servizi di consulenza e beni immateriali;
-
Spese generali direttamente imputabili al progetto;
-
Altri costi di esercizio compresi costi dei materiali.
I benefici di cui al presente bando sono concessi, per un periodo non superiore a 12 (dodici) mesi.
Sarà criterio premiale la durata del progetto con prototipo funzionante (a meno di certificazioni) inferiore ai 12 mesi. 12
Il progetto ammesso al finanziamento deve essere avviato entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.
Per maggiori informazioni o per essere seguiti nella presentazione del progetto scrivere a avv.russoalessio@libero.it